Cristina D'Avena che lutto Cristina D'Avena che lutto

Tragico lutto per Cristina D’Avena: ci abbandona improvvisamente la fautrice del suo successo

Lutto incredibile per Cristina D’Avena che rimane senza parole e vede la morte improvvisa della fautrice del suo successo.

Un dolore inatteso che ha scosso il mondo dello spettacolo.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione all’interno del settore mediatico italiano. Un necrologio pubblicato sul Corriere della Sera da parte dei vertici Mediaset testimonia l’affetto e la stima nei suoi confronti: “L’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, il presidente Fedele Confalonieri, i dirigenti e tutti i collaboratori partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa”. Un messaggio che evidenzia quanto la donna sia stata apprezzata non solo dal pubblico ma anche dai suoi colleghi.

In questo momento difficile, ci uniamo al cordoglio espresso da Mediaset ed estendiamo le nostre condoglianze alla famiglia della deceduta. La sua musica rimarrà sempre con noi come ricordo indelebile del suo straordinario contributo al mondo dell’intrattenimento italiano.

Deceduta l’autrice delle canzoni più famose di Cristina D’Avena

Il mondo della musica e della televisione italiana è in lutto per la scomparsa di una delle figure più emblematiche nel panorama delle sigle televisive per ragazzi. Alessandra Valeri Manera, autrice indimenticabile di canzoni che hanno fatto la storia dell’infanzia di molti, ci ha lasciati il 20 giugno 2024 a Rapallo, in provincia di Genova. All’età di 67 anni, la sua eredità musicale rimane tuttavia immortale.

Nonostante il suo volto potesse non essere immediatamente riconoscibile al grande pubblico, le melodie e le parole scritte da Valeri Manera hanno segnato un’epoca. Da “Occhi di Gatto” a “Pollon”, passando per “L’Incantevole Creamy” e “Magica Doremi”, le sue canzoni sono state colonna sonora dell’infanzia e adolescenza di migliaia di persone. La collaborazione con Cristina D’Avena in particolare ha dato vita ad alcune tra le sigle più amate e ricordate della televisione italiana.

Cristina D'Avena dolore
Cristina D’Avena disperata (ANSA) Phme.it

Alessandra Valeri Manera non si è limitata alla scrittura di testi musicali; il suo impegno nel mondo dell’intrattenimento per ragazzi è stato totale. Ricoprendo il ruolo di autrice tv e responsabile della programmazione per ragazzi presso Fininvest prima e Mediaset poi, ha curato programmi storici come Bim bum bam e Ciao Ciao. Il suo lavoro ha contribuito a definire l’identità televisiva italiana degli anni ’80 e ’90, influenzando generazioni intere.

La perdita di Alessandra Valeri Manera lascia un vuoto nel cuore dei fan delle sue opere ma anche nella comunità artistica che ha avuto il privilegio di lavorare con lei. Le sue canzoni continueranno a vivere nelle memorie collettive come testimonianza del suo talento eccezionale nell’affascinare gli ascoltatori attraverso parole ed emozioni semplici ma profonde.

Impostazioni privacy