Luce bolletta Luce bolletta

Combatti il caro bollette con queste strategie: risparmi tantissimo, oltre 250 euro, un vero affare

L’ultimo aggiornamento di Arera ha portato novità significative per i consumatori italiani, soprattutto per coloro che rimarranno nel mercato tutelato o passeranno alle cosiddette tutele graduali. Vediamo come queste novità potrebbero influenzare il costo delle bollette elettriche.

A partire dal 1° luglio, 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili verranno automaticamente trasferiti al Servizio a Tutele Graduali.

Questo servizio prevede un prezzo fissato dall’autorità per tre anni, durante i quali i consumatori possono decidere di passare al mercato libero ma senza possibilità di ritorno. Al termine dei tre anni, il passaggio al mercato libero avverrà automaticamente.

Arera ha introdotto il “parametro gamma”, un valore negativo (-72,65 euro/anno per contatore) che si traduce in uno sconto diretto sulla bolletta dei consumatori nelle tutele graduali. Questo significa che l’utente tipo vedrà uno sconto totale di circa 113 euro all’anno rispetto alla Maggior Tutela.

Risparmi bolletta

I clienti definiti vulnerabili godranno di una quota di commercializzazione ridotta a 41 euro all’anno, mentre quelli non vulnerabili nelle tutele graduali beneficeranno dello sconto derivante dal parametro gamma. Sorprendentemente, ciò porta a situazioni in cui un cliente non vulnerabile in tutela graduale potrebbe spendere meno rispetto a uno vulnerabile nel servizio maggior tutela.

Bolletta luce
Bolletta luce cosa succede? (Phme.it)

Chi decide di rientrare dalle offerte del libero mercato alle tutele graduali può aspettarsi notevoli risparmi.

Per esempio, chi prima pagava una quota annuale di commercializzazione elevata troverà ora un considerevole abbattimento dei costi grazie allo sconto garantito dal parametro gamma.

Nonostante Arera non abbia fornito dettagli precisi sul costo finale per il cliente tipo nelle tutele graduali, è chiaro che l’introduzione del parametro gamma porterà a significativi risparmi annuali. Per il cliente tipo nel mercato tutelato si prevede un aumento del costo dell’energia elettrica ma grazie alle nuove misure adottate da Arera si prospetta comunque una situazione più vantaggiosa rispetto ai trimestri precedenti.

In conclusione, le nuove disposizioni introdotte da Arera rappresentano una notevole opportunità di risparmio sui costi dell’energia elettrica sia per i clienti vulnerabili sia per quelli non vulnerabili. La scelta delle tutele graduali sembra quindi convenire ampiamente ai consumatori italiani che cercano soluzioni efficaci per ridurre le spese energetiche domestiche.

Impostazioni privacy