NEWS

2mila nuovi posti lavoro in aeroporto: opportunità per tutti, la laurea non è necessaria

L’iniziativa di reclutamento lanciata dall’aeroporto non solo risponde alla crescente domanda turistica estiva ma rappresenta anche un importante stimolo per l’economia locale.

L’inserimento nel mondo del lavoro di 2mila persone avrà sicuramente ripercussioni positive sul tessuto economico e sociale circostante lo scalo aereo, contribuendo indirettamente al benessere della comunità milanese e lombarda in generale.

Mentre l’estate si avvicina rapidamente portando con sé promesse di viaggi e nuove scoperte per turisti da tutto il mondo, ci si attrezza accogliendo nuove forze lavorative pronte ad affrontare la sfida della stagione più calda dell’anno.

L’aeroporto cerca 2mila lavoratori

L’aeroporto di Milano Malpensa si prepara ad affrontare la stagione estiva con un significativo piano di assunzioni. Secondo quanto riportato dai sindacati Cgil, Filcams e Filt, sono circa 2mila le posizioni lavorative da coprire per rispondere all’aumento della domanda durante i mesi più caldi dell’anno. Le opportunità di lavoro proposte sono per lo più di carattere stagionale, mirate a rafforzare il personale in vista dell’intensificarsi delle attività aeroportuali.

Le figure professionali ricercate spaziano in diversi settori operativi dell’aeroporto. Un’ampia parte delle assunzioni riguarderà il settore commerciale: baristi, camerieri, addetti ai negozi sono solo alcune delle posizioni aperte. Ma le opportunità non si fermano qui: anche nei reparti biglietterie, gestione bagagli e assistenza ai viaggiatori si cercano nuovi lavoratori. Questa varietà testimonia l’importanza del contributo che ogni singolo ruolo ha nell’economia complessiva dello scalo aereo.

2mila posti in aeroporto (Phme.it)

I sindacati sottolineano come la maggior parte dei contratti proposti sia di natura temporanea o stagionale. Questa scelta è dettata dalla specificità del periodo estivo che vede un notevole incremento dei flussi turistici attraverso l’aeroporto milanese. Nonostante la precarietà contrattuale possa suscitare preoccupazioni tra i potenziali candidati, questa ondata di assunzioni rappresenta comunque una significativa opportunità lavorativa nel breve termine.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gran parte delle posizioni aperte non sono direttamente reperibili sul sito ufficiale Sea Milano Airports, ente gestore degli scali milanesi. Le opportunità di lavoro per Malpensa (e Linate) possono tuttavia essere trovate attraverso agenzie interinali partner o consultando appositi portali dedicati al reclutamento nel settore aeronautico. Sul sito della società SEA è comunque possibile trovare tutte le informazioni necessarie per inviare il proprio curriculum vitae e candidarsi alle diverse offerte disponibili.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Quando viaggio porto questi farmaci sempre con me: tornano utili in ogni occasione, non dimenticarli

Prima di partire per una vacanza, è essenziale organizzare un kit di medicinali adeguato alle…

2 months ago

5 capi d’abbigliamento che devi avere nell’armadio: sono la moda dell’estate, ti fanno fare un figurone

L'estate 2024 si preannuncia come una stagione di grandi cambiamenti nel mondo della moda. Dimenticate…

2 months ago

Marcell Jacobs si confessa a cuore aperto: “Nella mia vita c’è un vuoto”, il motivo è davvero triste

Nel 2021, ai Giochi di Tokyo, Lamont Marcell Jacobs conquistava il mondo diventando l'inaspettato vincitore…

2 months ago

Il principe Harry e Meghan Markle sono ai ferri corti: lui pensa di tornare da solo, la separazione è a un passo

Il principe Harry potrebbe presto fare ritorno nella famiglia reale, ma, sorprendentemente, senza la compagnia…

2 months ago

Curare la propria salute diventa super-economico: con gli incentivi Inps le visite mediche sono gratis

Il 2024 si annuncia come un anno particolarmente ricco di iniziative a sostegno delle famiglie…

2 months ago

Colpo di scena Guendalina Tavassi: si sposa di nascosto, le foto del matrimonio da favola

In un'epoca in cui i matrimoni sembrano essere sempre più orchestrati e condivisi sui social…

2 months ago