Come scoprire se il tuo partner è un narcisista Come scoprire se il tuo partner è un narcisista

6+1 segnali che in realtà stai con un narcisista: meglio chiudere subito la relazione

Se scorgi questi segnali, fai attenzione: il tuo partner potrebbe essere un narcisista e, in tal caso, la decisione più saggia è lasciarlo.

Oggigiorno c’è sempre più consapevolezza delle dinamiche tossiche che possono esistere in alcuni rapporti sentimentali. I tristi fatti di cronaca che purtroppo riempiono tv, giornali e media in generale, dedicano spesso molto spazio a tale argomento, proprio al fine di aiutare chi si trova invischiato in un rapporto disfunzionale a venirne fuori.

Come scoprire se il tuo partner è un narcisista
6+1 segnali per capire se stai con un narcisista: meglio chiudere subito (phme.it)

Come sempre accade nella sfera dei legami personali, cogliere i segnali d’allarme è ciò che può salvare una persona da una relazione con un individuo fondamentalmente egoista. È noto infatti che, quando si tratta di sentimenti, non è facile conservare la lucidità necessaria per ammettere a se stessi chi si ha davvero di fronte e si tende, erroneamente, a chiudere gli occhi davanti a comportamenti abusivi, che solitamente fanno sentire sminuiti, inascoltati e incompresi.

La prima cosa da fare è sforzarsi di conservare una certa obiettività, per quanto innamorati si possa essere dell’altra persona. L’amore verso sé stessi deve venire prima di tutto, altrimenti il rischio è quello di perdersi e vivere costantemente nella tristezza e nella bassa autostima. I campanelli d’allarme vanno colti prima che sia troppo tardi e, se ti sembra che il tuo partner rispecchi tutti o alcuni dei comportamenti che a breve illustreremo, il consiglio è di cercare un supporto professionale che possa aiutarti a liberartene.

Se il tuo partner si comporta così, è un narcisista: meglio lasciarlo

Come dicevamo, l’amor proprio è fondamentale per una vita serena e, se sano, non è pericoloso per gli altri. Quello del narcisista patologico, però, è tutt’altro che positivo per chi lo circonda: chi ne è affetto tende a compiacere ed ammirare eccessivamente se stesso, schiacciando metaforicamente le persone con cui si relaziona. Verso di loro avrà quindi atteggiamenti di potere e controllo.

Come capire se la tua metà è narcisista
Presta attenzione a questi segnali: ti rivelano che stai con un narcisista, meglio chiudere (phme.it)

Ecco quali sono i segnali a cui fare attenzione per capire che la persona con cui stai presenta tratti di questo genere:

  1. l’altro non è mai disposto a venire incontro alle tue esigenze, lasciandole sempre in secondo piano. Nel vostro rapporto è sempre lui a prendere le decisioni, senza neanche ascoltare il tuo parere.
  2. spesso ti fa sentire in colpa o ti fa credere di essere in errore. In questi casi accade spesso che, per evitare discussioni, ti ritrovi sempre a fingere che certe situazioni ti vadano bene anche se in realtà non è affatto così.
  3. il tempo trascorso insieme non ti provoca un senso di felicità e benessere: al contrario, ti fa sentire triste e svuotato.
  4. sei sempre tu a sacrificarti per il bene del rapporto, mentre l’altro bada solo alle proprie necessità.
  5. sei l’unico ad occuparti di tutto, anche delle faccende pratiche (ad esempio, le pulizie).
  6. ti critica su qualsiasi cosa e sottolinea i tuoi difetti facendoteli pesare invece di evidenziare le tue qualità ed incoraggiarti.
  7. non si preoccupa affatto di come i suoi comportamenti ti fanno sentire. Ciò che provi non sembra importargli e il suo modo di agire non tiene conto delle tue emozioni.

Se riscontri alcuni o tutti questi atteggiamenti nel modo in cui la tua metà si relaziona con te, il meglio che puoi fare è cercare un esperto che possa aiutarti a riprendere in mano la tua vita. E a decidere, senza troppi rimpianti, di mettere fine ad un rapporto così tossico.

Impostazioni privacy