Cambiamenti Sanremo Giovani Cambiamenti Sanremo Giovani

Sanremo, nella prossima edizione cambia tutto: stravolti i regolamenti passati, sarà un Festival del tutto diverso

Il panorama musicale italiano si prepara a vivere una rivoluzione con l’annuncio delle nuove regole per la prossima edizione di Sanremo.

Carlo Conti, direttore artistico dell’evento, ha delineato un format rinnovato e più dinamico, mirato a valorizzare i giovani talenti della musica italiana.

Una delle novità più significative riguarda l’età dei partecipanti: il limite è stato abbassato a 26 anni compiuti, rispetto ai 30 dell’edizione precedente.

Questa scelta mira a intercettare ancora più da vicino le nuove generazioni di artisti, offrendo loro una vetrina prestigiosa già in una fase precoce della loro carriera.

Le selezioni di quest’anno vedranno un’intensa attività live distribuita su cinque serate su Rai 2, con quattro appuntamenti dedicati alle sfide tra artisti e una semifinale.

In ogni serata di sfida, sei artisti si esibiranno dal vivo con i propri brani ma solo tre avanzeranno al turno successivo. La semifinale del 10 dicembre decreterà poi i sei finalisti che accederanno alla serata conclusiva del 18 dicembre.

Cambiano le regole della prossima edizione di Sanremo Giovani

La grande novità è rappresentata dalla finale che si terrà in prima serata su Rai 1 direttamente dal Casinò di Sanremo.

Otto saranno le Nuove Proposte a competere per un posto sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2025. Di questi otto finalisti, soltanto quattro (tre da Sanremo Giovani e uno da Area Sanremo) avranno l’onore e l’opportunità di esibirsi nella categoria Nuove Proposte del Festival.

Sanremo Conti
Carlo Conti e Sanremo (ANSA) Phme.it

L’introduzione della categoria Nuove Proposte separata dai Big rappresenta un tentativo chiaro di valorizzare ulteriormente i giovani artisti nel panorama musicale italiano.

Carlo Conti sottolinea come questo modello sia stato pensato proprio per costruire un vero e proprio percorso di crescita lungo tre mesi tra i vari step del concorso.

Con queste modifiche al regolamento, Sanremo Giovani non solo si propone come trampolino di lancio per le nuove stelle della musica italiana ma anche come laboratorio creativo dove sperimentare nuovi format televisivi e modalità innovative di selezione dei talenti.

L’obiettivo dichiarato è quello di individuare oggi chi potrà essere il Big del domani attraverso la competizione nella categoria Nuove Proposte prevista a febbraio.

La prossima edizione di Sanremo Giovani promette grandi emozioni e novità sostanziali che potrebbero ridefinire gli equilibri all’interno dell’iconico festival musicale italiano.

Con un occhio sempre più attento verso le nuove generazioni, il festival continua ad essere non solo una celebrazione della musica ma anche cruciale nel processo creativo e nella scoperta dei futuri protagonisti della scena musicale nazionale.

Impostazioni privacy