truffa pesantissima truffa pesantissima

La nuova truffa colpisce tantissimi italiani: ti sfilano 7000€ se ci caschi

Il mondo dei social media, con le sue infinite possibilità di connessione, nasconde insidie e trappole per gli utenti meno esperti.

Una recente vicenda ha colpito una donna milanese di 48 anni, dimostrando quanto sia facile cadere nella rete di abili truffatori online.

Questo spiacevole episodio serve da monito per tutti gli utenti dei social media: nel vasto mare della rete è necessario navigare con cautela ed essere sempre diffidenti nei confronti delle offerte troppo belle per essere vere.

La speranza degli investigatori è quella di riuscire a smascherare i colpevoli per evitare che altri appassionati possano cadere nella stessa insidia.

Nuova truffa: fare attenzione

La vittima, una fan accanita dell’attore Leonardo DiCaprio, si è imbattuta in una proposta allettante ma decisamente ingannevole. Attraverso una delle molteplici pagine non ufficiali dedicate alla star di “Titanic” sui social network, la donna è stata contattata da un individuo che si è finto Rick Yorn, noto produttore e agente dell’attore.

Questa persona le ha promesso un incontro esclusivo con il suo idolo a Cannes, durante il celebre festival cinematografico, chiedendo in cambio la somma di 6.750 euro.

Truffa dicaprio
Truffa con Leonardo DiCaprio protagonista (ANSA) Phme.it

Accecata dalla possibilità di realizzare il suo sogno, la milanese non ha esitato a versare la cifra richiesta in diverse rate. Il pagamento è stato effettuato anche attraverso criptovalute come i bitcoin, metodo preferito dai malintenzionati per la difficoltà nel rintracciare i flussi finanziari. Il sedicente agente le aveva garantito l’accesso all’esclusivo evento mediante un contratto e una tessera della fondazione creata da DiCaprio; entrambi documenti falsi che avrebbero dovuto funzionare da “passpartout” per incontrare personalità del calibro del famoso attore.

Tuttavia, nessun incontro si è mai materializzato. La tessera promessa era inesistente e l’incontro tanto sognato con Leonardo DiCaprio non si è mai verificato. Dopo aver versato una somma così ingente a un perfetto sconosciuto senza ricevere nulla in cambio, la donna ha compreso di essere stata vittima di una sofisticata frode online.

Resasi conto dell’amara verità, la 48enne milanese ha deciso di rivolgersi alle autorità competenti presentando una denuncia contro ignoti per truffa alla Procura di Milano. Il caso è ora al vaglio degli inquirenti che cercheranno di fare luce sulla vicenda e identificare i responsabili del raggiro.

Impostazioni privacy